
Generalità
- Anno: 26 Giugno 2023
- Materia: scarti boschivi di larice
- Misure: 7 metri di altezza e 5 di lunghezza
- Pezzi: 1800 viti , 100 metri di tavole e murali in larice coperti con 1500 pezzi di radici e altro materiale raccolto a km 0
- Peso: 1600 kg
Dove
L’Aquila Vaia si torva in Località Marcesina – Barricata.
Non è possibile raggiungere l’opera da Grigno, in quanto la percorrenza è ZTL.
Per raggiungere la piana di Marcesina e l’opera si consiglia di passare per Enego o Foza.
Idea Creativa
Commissionata dall’amministrazione del comune di Grigno(TN) e il sindaco Claudio Voltolini per ricordare la tremenda catastrofe forestale sulla piana di Marcesina, luogo del più grande cantiere forestale d’Europa.
L’ Aquila, simbolo del Trentino, rappresenta forza e libertà e con quest’opera prende forma ancora una volta l’impeto con cui la tempesta Vaia si è scatenata su queste foreste meravigliose.
Martalar si aggiudica, anche questa volta, il primato per la realizzazione della più grande Aquila in legno d’Europa.
Opera e contesto
L’acquila Vaia si trova nella piana di Marcesina. Si tratta di un vasto pianoro situato nella parte nord-est dell’Altopiano dei Sette Comuni, tra la provincia di Vicenza e la provincia autonoma di Trento, dove appunto è installata l’opera. Per la sua orografia e per il clima rigido viene denominata “la Finlandia d’Italia“.
La piana è priva di insediamenti urbani, le uniche costruzioni presenti sono le malghe d’alpeggio e i cosiddetti “casoni”, antiche abitazioni in legno e lamiera, utilizzate un tempo come riparo dai boscaioli.
Il contesto perfetto per trascorrere una giornata tra arte e natura e farsi catturare dalla pace di questo luogo fortemente colpito dalla tempesta Vaia del 2018.

Evento
16 Luglio 2023
Marcesina, comune di Grigno
Scopri di più sul sito